Cosa vuol dire ergonomia
Ergonomico è una parola molto di moda.Tanti strumenti vengono definiti, più o meno a proposito, ergonomici: sedie, tastiere, tavoli, telecomandi, materassi.
L’ergonomia però è una disciplina seria: è una scienza che risale al 1700 con il primo trattato di medicina del lavoro (DE MORBIS ARTIFICUM DIATRIBA – Le malattie dei lavoratori), e che nasce ufficialmente nel 1949 con la prima Associazione di Ergonomia in Gran Bretagna.
La definizione di ergonomia, secondo la IEA (International Ergonomics Association),
quella scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati (nonché la teoria, i principi, i dati e i metodi che vengono applicati nella progettazione), allo scopo di migliorare la soddisfazione dell’utente e l’insieme delle prestazioni del sistema In pratica è quella scienza che si occupa dello studio dell’interazione tra individui e tecnologie.
(font:wikipedia)
Noi crediamo fermamente in quello che diciamo, non millantiamo titoli immaginari, per questo abbiamo voluto argomentare seriamente la definizione ‘sedute ergonomiche’ legata ai nostri prodotti, anche se forse sarebbe sufficiente come referenza, il nostro principale designer, Peter Opsvik, considerato in tutto il mondo ‘l’inventore’ della seduta in movimento e dell’ergonomia dinamica applicata alla postura seduta.
MA NON CI SIAMO FERMATI QUI.
Nel 2013 ERGOCERT, Ente di certificazione per l’ergonomia ha valutato alcuni modelli Håg, sottoponendoli a prove di laboratorio e verifiche relative alle tre macro-aree di riferimento dell’ergonomia: politecnica, biomedica e psicosociale. Un processo lungo e articolato, basato su valutazioni, scale di comfort e test, che ha portato ad un grande risultato: ErgoCert ha deliberato per le sedute HÅG valutate la certificazione delle caratteristiche ergonomiche di prodotto.
Siamo quindi gli unici in Italia a poter affermare di produrre e commercializzare sedie ergonomiche.